Il Color of the Year 2022 di Pantone è il vibrante Very Peri

very peri
Il celebre Pantone Color Institute ha già deciso il nuovo colore del 2022. Una splendida tonalità di blu pervinca, avvolgente, la quale è il risultato perfetto della fusione fra le rilassanti sfumature del blu, energizzate da quelle del viola-rosso. Si chiama Very Peri ed è il primo colore interamente studiato, selezionato e realizzato da Pantone, invece di scegliere fra la selezione in archivio.

Very Peri: è il nuovo colore che meglio rappresenta il 2022, parola di Pantone

Come ogni anno, Pantone ricerca, interpreta, crea e trasforma, attraverso la teoria del colore, il focus per il nuovo anno, dalla cui tinta verrà preso spunto in molti ambiti della vita, come nel design, interni e moda.

Mercoledì 8 dicembre, è stato rivelato da Pantone il nuovo colore che andrà a caratterizzare tutto il 2022. Questo nuovissima tinta è stata creata come ‘nuovo inizio’, con la voglia di introdurre nuove speranze, per incoraggiare e spingere con la creatività, nonostante questi anni di pandemia. Il Very Peri è il simbolo del futuro, delle novità e della speranza.

Ma non solo, perché Pantone si è buttato nel mondo digitale degli NFT (Not Fungible Token) e del Metaverso di Zuckerberg. Questo ha portato alla collaborazione con Microsoft per il lancio del suo Color of the Year.
Per esempio, il Very Peri di Pantone verrà integrato in diverse applicazioni di Microsoft: come screensaver digitale e opzioni di interfaccia per i programmi: PowerPoint, Teams, Edge e Windows.
Potrà sembrare strano, ma il colore è una parte fondamentale della nostra vita, anche se non ce ne accorgiamo. Il colore è ovunque ed agisce sulla nostra psiche. I colori sono vibrazioni.
Very Pery è il Color of the Year 2022

La selezione Pantone 17-3938 Very Peri, vuole essere una nuance gioiosa e stimolante, dove le sfumature del blu si uniscono a quelle del rosso per creare un dolce viola, il quale unisce due colori opposti ma che si fondono perfettamente in questo Very Peri.

È un colore che s’integra perfettamente per l’arredamento d’interni, nel design e soprattutto nella moda. Ma anche nell’arte e nella tecnologia.

Il blu è stato molto presente fra le scelte di Pantone; basti pensare agli anni passati:

  • Classic Blue, è stata la scelta di Pantone nel 2020;
  • “Ultimate Gray” e “Illuminating”, nel 2021, grigio e giallo brillante per ridare la speranza durante la pandemia.
  • Very Pery, la scelta di quest’anno, è il risultato di numerose ricerche e sperimentazioni, ma non solo. Questo ‘violetto’ è il primo colore creato dall’Istituto in 23 anni di storia.

Quando sentiamo parlare di ‘Pantone Color of the Year’, non è semplicemente la scelta del colore dell’anno più indicata o nuova, che possa piacere. È il frutto di ricerche e osservazioni e soprattutto vuole riflettere la situazione globale, la nostra cultura; cerca di esprimere ciò che la maggior parte delle persone può sentire o voler esprimere, tramite i colori, le proprie emozioni.

Il risultato del Very Peri come mescolanza degli opposti colori freddo-caldo del blu e del rosso, dimostra la voglia di connettersi ed unirsi, per poi creare qualcosa di unico e meraviglioso; come la tinta Very Peri, complessa e innovativa, la quale apre a numerose possibilità e letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.